IL GIORNO DEGLI ZOMBI regia di George A. Romero

Thorondir     7 / 10  16/12/2019 15:57:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo film della trilogia iniziata con "La notte dei morti viventi", questo film prosegue sulla falsariga dei precedenti: abbiamo un gruppo di persone in uno spazio ben delimitato (la casa nel primo, il supermercato nel secondo, la base militare in questo) che cerca di sopravvivere. Se nei primi 2 ciò che veniva messo in scena era la sopravvivenza (con chiari messaggi politici) quì alla politica (militarismo, machismo militare, fascismo della divisa, ecc.) si aggiunge l'aspetto umano: una storia d'amore lacerante che Romero non ci mostra praticamente mai e il tentativo di "umanizzare" gli zombie (splendide le scene con lo zombie che rimembra il suo passato umano e empatizza con il professore). Detto dell'evoluzione del discorso di Romero, questo film rimane più soffuso, più ostentato in alcune sue parti, con personaggi meno iconici e complessivamente meno ispirato. Dal mio punto di vista è il meno riuscito (ma comunque rimane un buon film sia chiaro) di questi primi 3 sugli zombi.