caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A DROWNING MAN regia di Naoki Ichio

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  12/11/2010 10:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film inconsueto,delicato nello sviscerare la complessità di un rapporto coniugale al crepuscolo logorato in modo continuo, ma pressoché impercettibile, in seguito ad un incidente domestico.
Girato quasi completamente all'interno di un anonimo appartamento,disposto secondo una serie di inquadrature fisse ma per nulla inerti,nonostante tempi flemmatici e dialoghi tutt'altro che incalzanti,"A Drowning Man" è sublime nel far imperversare una paranoia abrasiva di simmetrie già precarie.L'ossessione altera il modus vivendi modificando le percezioni soggettive,i protagonisti vengono inglobati in un enigma dai connotati soprannaturali dei quali poco è chiarito.L'interesse è infatti rivolto nel rimestare all'interno dello strappo su un malcontento latente che esplode una volta affrancato da ogni ipocrisia.
Le fugaci alchimie del rapporto vengono esposte con accortezza e garbo, svelando in sede di regia e stesura del soggetto un tocco femminile di pregiata eleganza,l'autrice Naoki Ichio si muove in scioltezza tra sentimenti repressi e sensi di colpa,insinuandosi in fenditure che diventano voragini di incomunicabilità.Interessante lo sviluppo dell'iniziale situazione di dipendenza della donna, convertito poi in un'emancipazione decisiva nell'orientare il destino della relazione.
Film di lettura non agevole con frammenti onirici destrutturanti,comunque scorrevole nel resoconto di un quotidiano edificato su un delirante percorso emotivo.
Il personaggi maschile è interpretato (molto bene) dal geniale regista Shinya Tsukamoto.
amterme63  14/11/2010 22:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io non dovrei farti i complimenti, Alessandro! I tuoi sono commenti perfetti sotto ogni punto di vista: sintesi, chiarezza, completezza, eleganza. Davvero, non scherzo. In una gara che comprendesse tutti gli aspetti, tu saresti il miglior commentatore del sito. Senza dubbio.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  14/11/2010 23:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luca,le tue parole mi fanno immenso piacere ma lascio volentieri spazio a chi veramente se ne intende o le merita,gente come te ad esempio.Comunque ti ringrazio tanto!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER