WAMPYR regia di George A. Romero

paul     8 / 10  23/09/2004 14:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film grottesco, strano, originale. Secondo me uno dei migliori di Romero, forse l'unico degno del nome del cineasta di Pittsburgh se non consideriamo la trilogia dei morti viventi. Ancora una volta GAR anticipa i tempi: firma un film sulla schizofrenia di un ragazzo incompreso, nessuno aveva affrontato tale tematica prima di allora. Martin (questo il titolo originale USA) è un vampir, oppure è solamente un ragazzo con delle turbe psichiche di doppia personalità? E chi è il vero matto? Lui oppure suo zio Cuda,che lo crede un vampiro, e con egli tutta la comunità di Braddock, la bigotta cittadina della Pensylvania in cui il ragazzo vive?
Bisogna essere preparati prima di vedersi Wampyr: è una pellicola fortemente disturbante. Non è un horror. O comunque un semplice horror.
E' la dissacrazione delle superstizioni e nello specifico del mito del vampiro. Ma siamo entrati in un nuovo medioevo.
Romero girò il film ad un budget irrisorio (meno di 80mila dollari) in 16mm, gonfiandola poi a 35. Lo scopo era quello di incassare i soldi necessari per girare successivamente "Zombi". Il film si rivelò tuttavia un clamoroso insuccesso al botteghino, anche se poi Romero trovò lo stesso i soldi necessari, insieme a Dario Argento, per girare a Philadelphia il secondo capitolo sui morti viventi.
Tuttavia, nonostante l'insuccesso, Martin è un film compatto e di una coerenza che si vede molto raramente in un film del genere.
Argento dopo il successo di Zombi rimontò Martin e lo distribuì in Europa con il titolo di Wampyr e le musiche dei Goblin, tagliando per l'altro alcune scene fondamentali. Ma consiglierei di vedersi l'edizione originale, ora reperibile in dvd.
riccakazuya  01/11/2005 14:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho visto solo la versione di D. Argento e mi è piaciuta... però mi ha lasciato perplesso il montaggio. Vorrei vedere l'originale, chi mi può dare una copia?
ciao