UN SOGNO PER DOMANI regia di Mimi Leder

david briar     7 / 10  12/07/2014 19:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando lo vidi per la prima volta anni fa ero in seconda media come il protagonista,e mi ricordo che mi piacque tantissimo,l'avrei definito il più grande capolavoro mai creato.Fortunatamente la mia cultura cinematografica è aumentata e mi ha dato la possibilità di distinguere i film di alto valore da quelli più discreti,altrimenti avrei messo 10 a questo film,con i cerotti sugli occhi.

Perché, purtroppo,la storia ha innegabilmente certe furberie che hanno reso difficoltoso un coinvolgimento sincero.I luoghi comuni si sprecano(il lavoro della madre,il padre *******,il professore saggio,il bambino buono,il bullo,la vittima del bullo,l'amica fumatrice della madre che da i soliti consigli banali)e spesso danno l'impressione che tutto sia costruito ad arte alla ricerca dell'emozione più facile,quella semplice da ottenere ma assolutamente fastidiosa quando si capisce che non è sincera.Ma anni fa non avevo visto così male,perché "Un sogno per domani" è un po' un ibrido sotto questo punto di vista e grazie a questo si salva dall'essere la principale causa di diabete negli spettatori.

Nonostante degli elementi molto americani,fra cui la colonna sonora e la storia d'amore,riesce a stupire e a emozionare in parte.Innanzitutto l'idea di passa il favore è sfruttata molto bene e la sua applicazione è molto interessante,fra alti e bassi.Può dare ottimi spunti di riflessione,e forse la scena in cui viene descritta andrebbe inserita nei programmi scolastici di italiano e studi sociali,che potrebbero giovarne.Inoltre,per quanto la figura del bambino sia un po' troppo idealizzata(anche dalla regia,soprattutto in una scena ridicola alla fine),la sua storia risulta interessante.Gli elogi vanno sicuramente all'ottimo Osment,oltre che all'immenso Kevin Spacey(che da vita alla scena più intensa della pellicola grazie alla sua recitazione)e ad Helen Hunt,in un'interpretazione molto sincera e naturale.Buon lavoro pure per i comprimari,spicca Caviezel.

Magari "Un sogno per domani" non farà impazzire i cinefili o chi mastica cinema un po' più della media.Ma per il pubblico generalista è assolutamente perfetto..