KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO regia di Hayao Miyazaki

The Gaunt     7 / 10  15/05/2013 18:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il segreto di Miyazaki è nella sua estrema semplicità nel raccontare una storia di formazione. Semplicità che non vuol dire affatto superficiale o banale. Kiki è l'inizio di un percorso che porterà la protagonista verso il mondo adulto: affrontare un nuovo contesto, cavarsela da sola, trovare nuove amicizie. Andare avanti quindi con la consapevolezza che nuove cose può voler dire addio a quelle vecchie: l'esuberanza istintiva dell'infanzia (perdita momentanea della magia), il distacco dalla famiglia.
Molto bello il personaggio di Kiki su cui ruota la storia ma ben caratterizzati anche i personaggi di contorno, specie quelli femminili, anzi volutamente quasi tutto al femminile (ad esclusione di Tombo, l'amico di KIki), ad evidenziare probabilmente una mancanza di modernità nella società giapponese nei confronti della donna, qui caratterizzate da figure dalla personalità piuttosto spiccata e forte.
Non è uno dei miei film preferiti del regista giapponese, ma tanto di cappello comunque.