KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO regia di Hayao Miyazaki

Manticora     9 / 10  09/05/2013 18:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente! Kiki è una delle opere di Miyazachi che non avevo mai visto, così ho ovviato. Un bellissimo film sul tema della crescita, dell'amicizia e della solitudine, in cui Kiki deve iniziare il suo apprendistato da strega e vivrà diverse avventure. Come ormai ci ha abituati Miyazachi riesce a creare capolavori sempiterni, e in questo caso ancora una volta lo fà in maniera sublime. Soltanto la presenza del gatto Gigi unico compagno di kiki è qualcosa di bellissimo, il piccolo animale le parla, l'aiuta e rappresenta anche lui parte della magia che ad un certo punto

In questo contesto il tema dell'identità è importantissimo, perchè se non sei ciò che sei allora non ti rimane niente, fortunantamente l'amicizia e l'amore temi pregnanti di Miyazachi possono essere più potenti di qualsiasi altra forza. Un film animato benissimo, si fatica pensare che è stato disegnato tutto a mano, musiche perfettamente a tono, con le bellissime hit che sentiamo sia all'inizio che alla fine, poi gli ambienti i paesaggi, i personaggi, la città assomiglia a Stoccolma, i temi e gli oggetti cari a Miyazachi ci sono tutti, il mare, gli aerei, e la magia. Insomma un grande capolavoro del passato che merita di essere visto e rivisto.