KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO regia di Hayao Miyazaki

eletar     7½ / 10  01/05/2013 23:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sempre il grande Miyazaki riesce sempre a trasportarci nel mondo della magia e a ricordarci come era bello esser bimbi regalandoci ogni volta originali ed emozionanti nuove avventure..La storia che Miyazaki quest volta ci racconta è quella di una ragazzina alle prese con l'avventura della crescita.Compito di Kiki è quello di diventare indipendente. Dovrà imparare a far fronte ad una realtà che spesso si rivela grigia e deludente, senza permettere che essa vada a oscurare le sue speranze e sbiadire i colori dei suoi sogni.Conoscerà un mondo abitato da persone più "ostili" e chiuse e altre più disponibili, tra cui alcuni personaggi secondari meravigliosamente caratterizzati, nonostante i pochi minuti di presenza scenica.La magia non è quindi protagonista ma strumento. Il regista se ne serve per rendere interessante e speciale qualcosa di normale e difficile.
Oggi siamo abituati a prodotti d'animazione frutto di una straordinaria opera di grafica computerizzata, di grandissimo impatto visivo, alcuni dei quali degli assoluti capolavori.Eppure la semplicità e la dolcezza delle pellicole di Miyazaki sono un valore necessario da riscoprire tanto per i bambini quanto per gli adulti.
Nel disegno risiedono una delicatezza e una serenità che il computer non è in grado di riprodurre