BIRTHDAY GIRL regia di Jez Butterworth

Spotify     5 / 10  11/07/2015 18:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film curioso, non mi è piaciuto, però è particolare. Innanzi tutto c'è da notare un gran mix di generi, infatti la pellicola all'inizio sembra una specie di commedia nera per poi trasformarsi nella seconda parte in un pseudo-thriller drammatico. Se in certi film, questa cosa di tanti generi insieme è fattore di successo, qui non lo è per niente! Davvero non si capisce cosa voleva fare il regista. Idee troppo confuse e messe tutte quante alla rinfusa, senza avere un nocciolo centrare. Poi la pellicola è davvero lenta, mamma mia, non decolla mai, tale Butterworth, si limita solamente a portare avanti la storia, senza colpi di scena, senza suspense, con una prevedibilità sconcertante. Il finale è un tantino meglio, c'è un briciolo in più di tensione, e qualche sequenza interessante. Poi, come spesso capita, anche se hai un cast di star, devi saperle anche valorizzare, cosa che qui non succede. La coppia Cassel-Kassovitz è totalmente sprecata, diretta male e caratterizzata altrettanto male. Sembra quasi che siano 2 elementi di esubero nel cerchio dell'intero film. Giusto la Kidman è diretta meglio, ed è in una veste più sexy che mai. Su Chaplin regna l'anonimato. Poi, altra cosa sfruttata malissimo, è l'elemento gangster, non si capisce se sono davvero criminali oppure dei semplici truffatori. Insomma, alla fine si rivela una regia per buona parte, assolutamente statica. Non succede niente. La sceneggiatura è probabilmente non più lunga di 3-4 pagine, visto che la prima parte presenta i nostri due protagonisti che non si parlano e non fanno altro che s*****e, mentre nella seconda, oltre al regno della prevedibilità, si ripetono sempre le stesse scene, si gira intorno alle questioni ecc... Ah, poi il finale, per quanto migliore rispetto al resto del film, è alquanto sciocco ed inverosimile mentre i dialoghi ogni tanto sono anche simpatici, ma in fin dei conti sono spesso ripetitivi anch'essi e spesso illogici. Scarsissima stesura di ciascun personaggio. Fotografia senza infamia e senza lode, diciamo che rientra nella media mentre mi è piaciuta l'ambientazione. Forse una delle poche cose buone che fa il regista, è una certa condanna verso i siti di incontri online, visto che non puoi sapere cosa realmente ti aspetta dopo. Su questo campo per lo meno fa una buona e giusta osservazione, anche se poi la storia in se assume contorni abbastanza poco credibili. Il cast non rende molto: Cassel e Kassovitz anonimi, Chaplin è mono espressivo mentre Nicole Kidman è l'unica a salvarsi.

Pellicola assolutamente inutile e anonima. Uno di quei film che vedi una volta e poi te li dimentichi. Bruttarello.