caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BIRTHDAY GIRL regia di Jez Butterworth

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
frangipani79     8 / 10  18/01/2007 23:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente sottovalutato.

Immagino che tutti, come me del resto, sono stati attratti da Nicole Kidman nel cast e per lei valeva l'intero film. Bastava, però, anche informarsi un po' per sapere che "a tanti" non era piaciuto e considerando come va sempre, la critica coincide col pubblico, nonostante tutti lo neghino recisamente; nel senso che la gente 9 volte su 10 si fa piacere quello che è già piaciuto agli altri, e viceversa.

Invece, la cosa più sorprendente del film è stato Ben Chaplin e non la Kidman. Non lo conoscevo e la sua somiglianza con Jonathan Rhys Myers è notevole. Solo che è largamente più bravo. Il suo ruolo non fa una piega, segue l'escalation con fredda impassibilità, da vittima a carnefice e poi al finale.
La trama è godibile e non ha lacune, errori, ripensamenti. Ottime le musiche di accompagnamento (nella colonna sonora c'è anche Somethin' Stupid cantata dalla Kidman) mai troppo invadenti ma utili a sottolineare i momenti romantici. Simpatici anche gli intermezzi comici, che alleggeriscono bene la storia, mai troppo violenta, ma abbastanza inadatta ad un pubblico troppo giovane (su SKY è classificato solo "presenza genitori - poco).

(Ri-)Guardatelo con (+) fiducia.