LUPIN III E IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO regia di Hayao Miyazaki

adrmb     7½ / 10  22/03/2016 00:23:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', bello è bello, e me l'aspettavo visto il nome del regista (primo motore che m'ha spinto alla visione della pellicola, essendo totalmente ignorante in materia lupiniana).

Toni estremamente leggeri, cartooneschi e stilizzati - e devo dire che all'inizio è stato francamente straniante, pur parlando di un regista che si diverte come un bambino nel costruire gioiose sequenze di volo in 'Porco Rosso' - contrapposti ad ambienti più eleganti e raffinati - davvero vincente l'atmosfera che ne traspare, molto suggestiva e "nobile" - fanno di questo film un'ottima pellicola d'intrattenimento, ingenua forse nei toni seriosi, ma assolutamente brillante nelle trovate di Lupin (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).

Che dire di Lupin... personaggio estremamente carismatico e ben sfaccettato, esilerante, sfrontato ma anche con tocchi di eleganza; davvero bello il dialogo con Clarisse, velatamente poestico. Ecco, forse c'è da dire che nella sua eccessiva sicurezza e onnipresente sorriso lo spettatore si sente sempre veramente rassicurato, e in tal senso non emerge mai una vera e propria tensione; ma anche così com'è divertissement assicurato.

Restante carosello di personaggi che mi hanno fatto una buonissima impressione complessivamente - poliziotto e ladra su tutti -, particolare menzione al giardiniere-nonno di Heidi ahah (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).

Clarisse pura e angelicata, ma francamente troppo poco interessante per i miei gusti se paragonata alle successive eroine miyazakiane, di ben altro carisma e spessore; comunque il suo ruolo nella storia lo svolge a dovere.

Bel film comunque, divertente leggero e con alcuni bei tocchi qua e là.
hghgg  22/03/2016 09:20:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta siamo d'accordo. Il nonno di Heidi eh be, il personaggio lo ha disegnato lui e lo mette dove gli pare, ecco XD Tra l'altro, oltre a Heidi, Myiazaki e Takahata avevano collaborato proprio per alcuni episodi di Lupin quindi ovvio nonno di Heidi a bomba.
adrmb  22/03/2016 20:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando dici "disegnato" intendi "animato"? Perché mi pareva di aver letto che Miya si fosse esclusivamente occupato dei layout ('Heidi' lo reputo una vera e propria serie capolavoro, ma sul fronte tecnico sono abbastanza capra, giusto per rimanere in tema :D)
Ah, la roba di Lupin non la sapevo, interessante.
hghgg  22/03/2016 21:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No quando dico disegnato intendo proprio disegnato che ovviamente non vuol dire animare, quella è una fase successiva. Però hai ragione in realtà Myazaki si è occupato soprattutto degli sfondi e dei paesaggi, solo che da qualche parte ricordo di aver letto che aveva partecipato anche alla realizzazione del characters design, quindi della raffigurazione dei personaggi ma potrei sbagliarmi, potrebbe esser stato il Taka.

Su Lupin purtroppo non so quali siano gli episodi "incriminati" perché non mi ha mai interessato troppo approfondire ad esser sincero, mi basta questo bel film.