PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

DogDayAfternoon     5½ / 10  12/05/2014 21:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa fondamentale: non sono un'amante dei film d'animazione, tanto meno di quelli giapponesi. Il mio giudizio quindi è molto "di parte", da non appassionato: tutti i 9 e 10 che vedo nei commenti che mi precedono li capisco benissimo.

Istigato, ho colto l'occasione della riedizione al cinema per vedere un film di Miyazaki: il talento del regista è indubbio, i disegni (in particolar modo i paesaggi, i colori) sono veramente da togliere il fiato. Musiche bellissime e imponenti, insieme ai disegni sono le uniche cose che mi sono veramente piaciute del film.

Ho tenuta alta l'attenzione solo nei primi dieci minuti, dove la battaglia con l'animale è molto coinvolgente; poi la storia ha iniziato a farsi via via sempre più ingarbugliata, dialoghi troppo ricercati e poco diretti per i miei gusti, troppi personaggi e un senso generale di confusione: in soldoni un forte desiderio che tutto finisse presto. Troppo intriso di simbolismi e aspetti della cultura orientale, cultura che non mi affascina.

Se avete i miei stessi gusti, di certo Miyazaki non vi farà cambiare idea. Ma se non disdegnate l'animazione giapponese di un certo livello (perché non si tratta di un semplice film d'animazione, ma qualcosa di molto complesso dove è quasi impossibile cogliere tutte le sfumature) allora molto probabilmente siete di fronte ad una grande opera.