PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

julian     6½ / 10  19/04/2009 21:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahimè, Miyazaki... mi duole dare ancora un voto basso rispetto alla media, provocando così il fastidio di alcuni fans il cui sincero sentimento d'amore verso quest'uomo non può che provocare in me ammirazione.
Eppure anche qui l'animazione perfetta del signore degli anime, che qualche volta straripa nell'esagerato virtuosismo tecnico tanto che non si riesce a capire cosa succede sullo schermo, sorregge un messaggio banale e sottotemi discutibili.
Insomma, carino da guardare anche se due ore e venti ti smontano, ma alla fine di tutto veder ridotta la storia a stupida campagna da Verdi "ama e rispetta la natura" con tanto di pentimento finale degli uomini cattivi è fastidioso e infantile.
Per giunta l'idea secondaria della società matriarcale con una donna che comanda, altre donne che lavorano e uomini totalmente impediti sembra l'ultima trovata liberale ed egualitaria tutta esteriore, come la scritta "la legge è uguale per tutti" nei tribunali, quando in realtà tutti sappiamo che non è così.
Sicuramente mi dimostrerete che non è così, che tutto questo non era nelle intenzioni di Miyazaki, che nei contenuti extra dei vostri Dvd acquistati in Giappone si vedono le reali spiegazioni al film o che in occidente Mononoke è stato tagliato e modificato.
Non lo so, io scrivo quello che mi è parso guardando questo film e mi è parso un altro ridondante concentrato di idee e buone intenzioni che conclude poco.
BlackNight90  20/04/2009 15:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
julian a 'sto punto lascia perdere miyazaki, tanto nessuno dei suoi film ti piacerà...
Invia una mail all'autore del commento iron klad  03/05/2009 00:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto... e se altri vedono messaggi che tu non coglio.. non pensi che sei tu che non hai compreso il film?? é come chiedere a due persone cosa pensano di una colomba: il primo risponde "A un ucellino" il secondo "Alla pace"... C'è chi è superficiale e chi invece riesce a scovare messaggi nel profondo. Non te la prendere non ho detto che tu sei superfciale perchè io stesso certi film non li capisco... e infatti me li faccio spiegare =)
julian  03/05/2009 13:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non liquidare tutto con la spiegazione che se non mi piace vuol dire che il film non l'ho capito.
Non c'è niente da capire in questo film, i messaggi che Miyazaki voleva mandare sono arrivati ben chiari a tutti credo, non penso che voi possediate un quoziente intellettivo al di fuori della norma.
Tutto sta nel condividere o no ciò che Miyazaki a voluto dire e come ha voluto farlo. A voi è piaciuto, a me no. Bye bye.
VaRvi92^^  20/04/2009 15:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fortuna Mononoke non è stato tanto torturato in Occidente, ma te lo dico solo così, giusto perchè sono una di quelle fans che hai citato, che i dialoghi finali sono stati modificati quel pò che bastava per renderlo...diverso e far risaltare un pentimento dei cattivi che alla fine non c'è davvero, o c'è in parte. (Non ho avuto bisogno di andare fino in Giappone a prendere il dvd originale, mi sono solo documentata per capirlo. ^__^) Cmq tutto rispetto per la tua opinione. Bye bye