PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

ferro84     7½ / 10  03/09/2008 01:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente uno dei migliori film di Miyazaki ma forse andrebbe un pò ridimensinato considerando anche i grandi capolavori cui l'animazione giapponese in generale ha partorito.

Per quanto riguarda Pricipessa Mononoke, il film punta oltre che sulla mestria MIyazakiana nei disegni anche su un tocco poetico sia dell'animazione sia della colonna sonora che tocca il suo apice nella rappresentazione notturna del dio della foresta.

Certo la tematica uomo-natura è qualcosa di trito e ritrito e sotto questo punto il film non può essere definito "originale" ma è raccontato senza manicheismi e con grande lucidità.
Paradossalmente proprio i due protagonisti sono i personaggi meno delineati e la loro storia d'amore è francamente poco avvincente e risolta in modo affrettato nel finale, è evidente che resta un corpo estraneo nell'economia del racconto.........forse non voluta.

Nel complesso ottimo film ma non il suo capolavoro
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/09/2008 02:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm....punti di vista.
A parer mio la storia d'amore rientra perfettamente nell'economia del racconto, e si ritorna sempre al concetto di vita.
Per quanto mi riguarda, inoltre, l'originalità sta anche nel ricercare nuove 'sfumature'. Mononoke è una sorta di remake di Nausicaa, stesse tematiche ma differenti 'modalità di trattazione'.
Ah, nel caso tu non l'abbia ancora visto ti pregherei di visionare quella perla che è "Tonari no totoro".

Ciau! ;-)
ferro84  04/09/2008 11:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda mi sto avvicinando adesso a Miyazaki dopo aver visto quel capolavoro della Citta Incantata.
Ogni suggerimento è ben accetto :)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/09/2008 12:09:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora vediti assolutamente Totoro, Howl e Una tomba per le lucciole.
Ora scappo che ho l'aereo ;-)