caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8½ / 10  05/06/2008 14:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo straordinario lavoro del re degli anime Hayao Miyazaki,”Princess Mononoke” è infatti un film molto riuscito ed appassionante.
I temi trattati sono quelli notoriamente cari al maestro giapponese,che ambientando i fatti nel Giappone medioevale durante l’era Muromachi, esprime ancora una volta il suo sdegno per la follia umana, causa di continue guerre e di una deplorevole mancanza di rispetto nei confronti della natura.
L’incapacità di convivere tra animali e uomini viene rappresentata attraverso una guerra senza quartiere, in cui solo il giovane Ashitaka cercherà di far da mediatore affinché il dio della foresta possa continuare a vivere in pace e vegliare su tutte le creature,a prescindere dalla razza.
Miyazaki rielabora credenze e storia giapponese per mettere in scena un racconto avvincente ed a tratti piuttosto crudo che non presenta mai scadimenti di tono,l’utilizzo dei colori e la precisione certosina con cui vengono confezionati gli sfondi ed in generale i particolari è come al solito sorprendente,ma anche le psicologie dei protagonisti sono approfondite in maniera mirabile,senza contare la grande spiritualità che trasuda l’opera, unita a simbolismi mai banali,testimoni di una creatività da lodare a dismisura.
Si dice che “Princess Mononke” dovesse essere l’ultimo film di Miyazaki che invece grazie al grande successo ottenuto decise di continuare la sua carriera arrichitasi in seguito di indimenticabili perle.