PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

fedy86     9 / 10  08/04/2008 17:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo bellissimo film ripropone tutte le tematiche classiche di Miyazaki: il rapporto uomo-natura, le comunità, le macchine, il mistero dei miti e degli dei. Animazione e disegni sono bellissimi e anche la psicologia dei personaggi è complessa e convincente.
Tuttavia secondo me è anche una delle sue realizzazioni più pessimiste: mentre nelle sue prime opere la salvezza per l'uomo veniva dalla creazione di piccole comunità solidali e in piena comunione con la natura (pensiamo alla Hyarbor di Conan), qui ci si rende conto che è la comunità stessa la causa della rovina del bosco con le sue divinità. E' un film che non ha più risposte, un film violento realizzato in un momento di depressione,e si vede.
Ma allo stesso tempo raggiunge momenti di poesia e tenerezza davvero rari, ad esempio nella figura dei kodani oppure nel dio cervo-uomo che cammina nella notte.
Mi è piaciuto di più la Città Incantata,anche quello se vogliamo è un film amareggiato, ma ci vedo un po’ di speranza che forse manca in questo qui ed è il motivo per cui non gli do il massimo.