PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

syugi     9 / 10  12/09/2007 21:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantasia, tradizione, amore e temi impegnati sul piano etico sono magistralmente dosati in un lavoro, a mio parere, davvero riuscito.
Il rapporto uomo-natura, più approfondito e sviluppato rispetto "Nausicaa della valle del vento", è centrale insieme al tema della guerra. Un vero e proprio appello alla ragionevolezza umana lanciato proprio in un periodo in cui l' uomo nello sconsiderato tentativo di dominare la natura, anzichè conviverci, corre il rischio di "decapitare" realmente il suo Spirito. Ben sviluppati i meccanismi interni della guerra, soprattutto attraverso la città del ferro e le varie fazioni coinvolte nel conflitto. Un film coinvolgente grazie anche ad una buona presentazione dei personaggi dotati di profondità e sfumature. Particolarmente gradevoli gli spunti ironici che alleggeriscono il tutto, stupendo il modo in cui è rappresentato l' innamoramento tra Ashitaka e Mononoke e decisamente interessante lo sguardo rivolto alla condizione femminile all' interno di una situzione fuori dall' ordinario quale la guerra.
Un film che fa riflettere attraverso l' incanto.
Ho letto che il finale nella traduzione ha perso una forte nota pessimistica..peccato, forse è stato un po' banalizzato.