ZOMBI 2 regia di Lucio Fulci

carsit     7½ / 10  02/08/2013 12:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il film che ho apprezzato maggiormente di Fulci.
Scene splatter sempre di altissimo livello , con menzione alla scena dell'occhio ( strepitosa ).
Regia buona che regala un'atmosfera unica, che non avevo mai visto in nessun film horror.
Si respira un'aria caraibica, si percepisce la brezza che fa ondeggiare le palme sulla spiaggia.
Ed è una bellissima sensazione.
Sarebbe ingiusto non citare l'ottima colonna sonora che richiama fortemente i balli aborigeni locali.
E poi è vincente l'idea di spogliare il film di qualunque connotato sociologico-politico , e di incentrare la vicenda soltanto sull'origine dello zombie inteso come tale : un morto che a contatto con le stregonerie vodoo riesce a tornare in vita.
Scena secondo me più emblematica e suggestiva è proprio la resurrezione di massa dei morti viventi sull'isola.
Pure il finale è una buona trovata.
Non mi hanno convinto assolutamente gli attori , che nella maggior parte dei casi erano parecchio pessimi nella recitazione.
E poi ( ma non mi sono neanche stupito ) la sceneggiatura, che con Fulci effettua voli pindarici su cui per forza bisogna sempre chiudere un occhio.
Tolti i difetti, la pellicola rimane un cult del cinema italiano e contemporaneamente uno dei migliori zombie-movie in circolazione.