ZOMBI 2 regia di Lucio Fulci

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  04/11/2011 14:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver sfiorato spesso il genere Lucio Fulci con "Zombi 2" realizza quello che può essere considerato a buon diritto il suo primo horror.
Un film indubbiamente costruito a tavolino per cavalcare l'onda dei successi Romeriani ma non per questo immeritevole,tanto che diventerà contro ogni pronostico un cult per molti.Le ragioni sono molteplici,tra esse non può includersi una sceneggiatura tutto sommato elementare e non sempre logicamente coerente,però Fulci ha il merito di guardare a Romero con intelligenza senza ridurre il suo lavoro ad un imbarazzante plagio.Infatti miscela l'influenza del maestro americano con titoli di grande valenza storica come "Ho camminato con uno zombie" o "L'isola degli zombie",in cui la predominante componente soprannaturale indica quanto non sia affatto casuale la scelta dell'ambientazione caraibica ,collegata per consolidata tradizione ai riti vudù.
Il film dopo un avvio in sordina non cala più di ritmo proponendo momenti entrati nella memoria cinefila di ogni fan dell'horror,dalla resurrezione dei cadaveri nel cimitero dei conquistadores al brutale omicidio della consorte del medico,dalle scelte registiche ingegnose,come quella della soggettiva dei marcescenti risorti,all'incredibile scena che vede il combattimento tra uno squalo e uno zombie dai cui forse,in un tacito scambio di favori , lo stesso Romero prenderà spunto per la famosa sequenza subacquea ne "La terra dei morti viventi".
Non è certo un film impegnato, Fulci rifugge ogni riferimento sociale o politico ma se la cava con mestiere offrendo uno spettacolo truculento e ben curato,basti pensare al ributtante make-up degli zombie e a gli effetti speciali di pregevole qualità.Accettabile la prova degli attori,i volti più noti sono quelli di Olga Karlatos e Al Cliver,figure ricorrenti del cinema tricolore tra gli anni '70 e ‘80 ,da segnalare la presenza di Tisa Farrow,sorella della ben più famosa Mia.