ZOMBI 2 regia di Lucio Fulci

Kymmy     7 / 10  25/09/2011 14:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se solo avesse avuto più soldi.. povero buon vecchio odiosissimo genialoide, unico Fulci... Film d'autore? booh.. non si capisce se fulci vuole stare dalla parte del bravo cineasta horrorifico o da quella di enfant terrible che padroneggia col trash per creare un film possibilmente all'avanguardia e diverso, tutto suo, ma sempre legato al tema della paura vera, autentica a cui lui fu legato in maniera quasi ossessiva. Attori deprimenti, spicca la Karlatos per la sua bellezza. Finale bellissimo.. Inchini inchini inchini. Inizio bruttino, parte centrale che sembra un incubo troppo reale, buon lavoro alla macchina da presa ma effetti speciali (ahimè) poverissimi. Scena subacquea evitabile. Grandiose musiche.

Film che funziona una volta ogni tanto..in qua e in là.. ma che una volta terminato lascia due sensazioni, una piacevole, l'altra spiacevole:
la prima, quel coglionaccio è riuscito a fare un film unico nel panorama italiano..la seconda, dei creativi, a loro modo poeti e autori di cinema personalissimo e autentico, come fulci, non torneranno mai più...

E' da vedere..ad ogni modo.. fa parte di un cinema nascosto che non sarebbe mai dovuto essere tale..

va detto anche che Lucio Fulci è l'unico regista italiano di quel genere alternativo che apprezzo realmente, non solo il più sincero, il più intelligente e il più poetico, ma anche quello più fantasioso..quello più curioso e caismatico.. l'unico regista di tali generi che ha fatto film che il morandini ha votato con una stella a testa ma che ho amato ugualmente..