ZOMBI 2 regia di Lucio Fulci

Maniac Cop     6½ / 10  11/02/2011 23:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di certo non è perfetto ma "perfetto" possiamo dire l'impegno che ha avuto Fulci nel creare questo dignitoso, svelto e splatter b-movie.
E' certa anche un'altra cosa: la considerazione che aveva Fulci del suo "Paura nella città dei morti viventi" era un abbaglio: è "Zombi 2" il SUO zombi-movie, non quel fiacco horror del 1980.
Fulci con Zombi 2 trasporta gli zombi in un impianto di avventura (corse nella giungla di un'isola caraibica) ma gli innesti splatter romeriani sono ugualmente ben presenti e collocati al momento giusto, preceduti dalla suspense (buoni anche i tempi della paura, quindi). Da notare a tal proposito sia la barca vuota dell'incipit (incipit ripreso da Lenzi nel suo pessimo Incubo sulla città contaminata) e Olga Karlatos assediata nella sua stanza dagli zombi dietro la porta.
Bella anche la sequenza della resurrezione degli antichi morti nel cimitero dei conquistadores.
Zombi perfetti, diversi da quelli di Romero (bisogna tener conto che in Zombi 2 resuscita di tutto), cui non assegnò mai ai suoi zombi gli aspetti che hanno nell'horror di Fulci: a ognuno i propri zombi.
Usuale cameo di Lucio Fulci novello Hitchcock.
Maniac Cop  12/02/2011 15:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà che m'è passato per la testa ieri sera. Stanchezza e confusione mi hanno fatto mettere 6 1/2 quando invece avrei voluto mettere 7 1/2. Boh, tanto la media non cambia poi tanto, ci tenevo solo, con questa risposta, a precisare la mia posizione personale al di là del voto effettivo. Non succederà più, promesso :)