ZOMBI 2 regia di Lucio Fulci

Filman     8½ / 10  21/11/2021 11:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è più di un qualcosa che ZOMBI 2 inventa e dona al genere horror, ampliando così il mondo dei film di zombi.
In primis ci troviamo di fronte ad una ambientazione esotica, torrida e desolata, originale se si pensa a quanto sia comunemente accettata l'idea che la metropoli debba essere il nido dell'apocalisse: fare paura in una ambientazione tropicale e sotto la luce del sole era tutt'altro che scontato.
Questo porta ad una serie di situazioni impensabili e ad un nuovo catalogo di luoghi dove può avvenire il terrore, come una barca o il fondale marino, pensati con visionaria prospettiva da Lucio Fulci, che inizia ad essere ossessionato dalla quantità di morte presente in un mondo di vivi come il nostro.
Tutto questo trascina con sé la necessità di ulteriori novità, all'insegna della sopravvivenza a bordo di una jeep, alcune delle quali precursori dell'incursione dell'action nei racconti di zombi.
Eppure, come se non bastasse, la reale invenzione di questa pellicola è lo strabiliante e disgustoso trucco dei suoi morti viventi, le loro bianchicce e molli carni tumefatte, le loro facce dove si avvinghiano larve e il loro giocare debolmente con le carni fresche. In questo film, gli zombi cinematografici si riconosceranno e si identificheranno per moltissimo tempo.