caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ZOMBI 2 regia di Lucio Fulci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DitaAppiccicose     8 / 10  18/07/2016 16:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi "Zombi 2" al cinema quando facevo le elementari ( evidentemente la censura non funzionava benissimo, per fortuna… ) e ne rimasi colpito tanto che per anni per me la parola "zombi" poteva essere associata solamente ai mostri di quel film. Quando lo rividi in età adulta, com'è ovvio, mi piacque meno; alla terza visione il giudizio è grosso modo bilanciato a metà.
C'è da capire, infatti, il perchè questa pellicola divenne un classico dell'horror tale da essere esportato e divenire un classico pure in altri stati europei ed in America: non si erano mai viste scene così violente e soprattutto crude, nè gli zombi erano stati mai così raccapriccianti, pericolosi ed "affamati".
La storia in realtà quasi non esiste e la recitazione è nel complesso mediocre; ciò che fa di questo film un punto di riferimento del genere è l'impatto visivo, gli zombi e le scene in cui sono coinvolti.
E' pura arte figurativa, che spesso rischia di cadere nel trash me che, a mio parere, non ci cade mai; non c'è una trama, come detto, e nemmeno ci sono sottintesi sociali come nei film di Romero ( che Fulci non copia, ma a cui furbescamente ruba il titolo: "Zombi 2" non è ovviamente il seguito di "Zombi"... ).
Difficile immaginare degli zombi peggiori ( leggi "migliori" ) di questi senza cadere nella parodia...