HALLOWEEN II regia di Rob Zombie

John Carpenter     7½ / 10  05/01/2011 00:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico secondo episodio, è inutile da negarlo ma Rob Zombie ha fatto molto bene alla saga di Halloween, che era entrata in un circolo vizioso, imprigionato nella solita banale struttura dello slasher, oltretutto con un serial killer ridotto a una macchietta inutile e fastidiosa che nell'ultimo capitolo della serie veniva presa a pugni dal rapper Busta Ryhmes. Zombie ha re-inventato completamente la serie, non solo per quanto riguarda lo schema della pellicola, che è assolutamente personale e fedele al suo stile, difatti ci troviamo davanti a un horror sporco, rozzo, violento, dalle atmosfere anni 70, arricchito per la prima volta da sequenze allucinanti e oniriche che a molti hanno dato fastidio, ma che io invece trovo fantastiche, ed è il vero punto di forza del film a mio avviso. Inoltre il regista, ha re-inventato pure i personaggi classici, Micheal Myers è cambiato, e poche volte l'ho visto così arrabbiato e violento, Laurie Strode non è più la classica brava ragazza vergine e santa che si salva alla fine del film (formula che andava bene ai tempi del primo Halloween, ma che ora ormai è vecchia), ma è una ragazza complessata, tormentata, trasgressiva, che si comporta diversificamente dalla Laurie Strode dei primi film interpretata da Jamie Lee Curtis. Persino Sam Loomis qui non è il dottore pieno di buoni valori, ma una persona cinica e senza scrupoli, che per il proprio tornaconto personale danneggerà la memoria delle vittime di Myers. E che dire delle numerose scene fantastiche, come la parte iniziale, che secondo me è la parte migliore del film, tesa, angosciante che ci fa preannunciare tutto l'orrore che vedremo in seguito. Come ho già detto bellissimi i sogni e le visioni, e il personaggio della mamma di Myers interpretata da Sheri Moon è geniale ed è tutto proveniente dalla mente del regista. Tra i difetti invece, che mi fanno abbassare il voto, trovo che il finale sia un pò troppo facilone, ma comunque è molto bello, inoltre mi è dispiaciuto non sentire la colonna sonora CULT, difatti si sente solamente durante i titoli di coda.
Tutto questo cambiamento ha fatto bene alla saga di Halloween, e non intacca minimamente il capolavoro di Carpenter nel 78: quello resta fermo e immobile e nessuno lo tocca. Questa di Rob Zombie è una variante che lui si sentiva di fare, e a mio avviso l'ha fatta molto bene, speriamo ora che il regista di San Valentino di Sangue non rovini tutto con il terzo episodio (che non è ancora sicuro si faccia, ma molto probabile).
Freddy Krueger  14/01/2011 16:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
contento tu...