caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THELMA & LOUISE regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
frine     8½ / 10  06/09/2006 01:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono due donne comuni, di condizione sociale modesta e vivono nella provincia americana. Niente viille con piscina, niente servitù, niente abiti firmati, niente sogni di gloria.
Ma sono giovani, belle e piene di vita. E desiderose di dare un taglio, almeno per un breve attimo, ad una routine quotidiana frustrante e opprimente. Louise ha un'automobile...e allora via, si parta pure per una breve vacanza, lontano da tutto...ma lontano da dove?
Ben presto le due amiche ricadono, inesorabilmente, nei soliti ingranaggi. Thelma (la housewife frustrata) è troppo carina e troppo ingenua, e tocca alla più matura Louise difenderla. Con la conseguenza di mettere entrambe nei guai. Di qui l'avvio per un lungo, splendido, emozionante , trasgressivo viaggio on the road, che probabilmente sarebbe piaciuto a Kerouac.
Beninteso, mentre le loro bellissime chiome biondo-rosse ondeggiano al vento, le due eroine sono già oggetto di indagine da parte della polizia, anche a causa dell'insopportabile marito di Thelma. Il cerchio si stringe. Le due ragazze sono costrette a delinquere sempre di più, specie quando uno splendido e sexyssimo ladruncolo, dopo avere sedotto Thelma, deruba entrambe di tutti i loro risparmi.
Il capo della polizia, informato dei drammatici trascorsi di Louise, vorrebbe aiutare lei e Thelma. Ma non c'è nulla da fare: ormai , per i tabloid, le due amiche sono peggio di Jesse James e Bonnie and Clyde messi insieme. La corsa continuerà...fino al "maledetto, fottuto Gran Canyon".
Film originalissimo, ben costruito, magnificamente fotografato e altrettanto splendidamente recitato. La vicenda non è sempre del tutto credibile , non manca qualche falla (ad esempio, il rapporto irrisolto fra Louise e il fidanzato), e, soprattutto, non appare necessario il ricorso a violenze sessuali pregresse per giustificare il comportamento delle due donne. Thelma e Louise sono femmine magnifiche, incontaminate, nel loro stupore di fronte alla vita che si offre loro all'improvviso, inopinatamente, ma, purtroppo, per un lasso di tempo troppo breve.
Superbe le due interpreti, giustamente premiate.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  08/09/2006 10:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film l' ho AMO :-))))))
frine  15/09/2006 02:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evvedi che la cosa è reciproca? (Verdone)