L'INQUILINO DEL TERZO PIANO regia di Roman Polanski

BlueBlaster     6½ / 10  02/12/2013 03:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente non è un film leggero questo...una prima ora che, a parte un paio di momenti angoscianti (tipo l'urlo della donna sul letto di ospedale e poco altro), risulta parecchio lenta e di presentazione della storia e dei personaggi.
Nella seconda parte invece c'è molta atmosfera e si dipana concretamente il thriller psicologico, con forti venature drammatiche...il finale poi, nonostante sia un pò criptico, è molto teso e colpisce inevitabilmente lo spettatore!
Bravissimo Roman Polanski sia come regista, infatti il film è girato davvero bene, che come attore protagonista assoluto (suppongo sia la sua miglior prova come attore).
La colonna sonora funziona a puntino e le location sono molto valide...purtroppo però è un film vecchio stile che dura due ore e che si fatica un pò a portare a termine.
La storia è parecchio interessante e fa pensare, personalmente avevo intuito un pò tutto compreso il finale...mi è piaciuto abbastanza ma come sospettavo ci sono troppi dialoghi e deliri.