IL CADAVERE DI VETRO regia di Massimiliano Maria Palaia

Dr.Caligari     8½ / 10  09/09/2012 16:48:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere trovare questo film qui. L'ho visto per caso in streaming guardando sullo stesso sito il lavoro di un mio amico.
L'ho trovato un bel film, forse molto pretenzioso, ma interessante da più punti di vista.
Buona l'idea generale e l'approfondimento dei personaggi; a tal proposito, molto bravi entrambi gli interpreti. Diberti è stato molto convincente e profondo (bello il monologo centrale) e anche Favilli ha evidenziato uno spessore notevole attraverso una interpretazione molto corporale.
La regia ruota ruota intorno a vari simboli e a volte si ripete, ma non è mai invadente.
Un film interessante. Evidenti i richiami a Bergman, non solo nella regia, ma soprattutto nei dialoghi introspettivi (che ho apprezzato molto) e a Cronenberg, per quanto riguarda gli aspetti in relazione al corpo e alle mutilazioni.
Ho letto i commenti precedenti e mi sembra di capire che l'autore scriva sul sito. Gli faccio i miei compliementi e un imbocca al lupo per i prossimi film.
Mezzo punto in più di incoraggiamento!