FUNNY PEOPLE regia di Judd Apatow

williamdollace     7½ / 10  08/02/2010 23:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adam come un fulmine catalizzatore raccoglie l’estrema stranezza claudicante della pellicola di Judd Apatow e ne fa il cantore depresso e genialmente comicamente misantropo. In una drammatica dimostrazione di un assioma “nessuno cambia, forse” funny people è una subdola commedia che insegna il drammatico senza pieghe isteriche come in un gioco straniante di specchi rotti battuta dopo battuta [nel palco senza limiti così come nella realtà] dove la violenza del cinismo non viene cacciata in quanto reale, dove la comicità pregna di morte mordente accentua la solitudine del successo addobbato dall’implacabilità della paura, per non strozzarsi all’ultima risata scopre il fianco all’amicizia per gioco-forza complementare su e giù dal palchetto della risata rimasta con un nodo in gola dove cadono alternativamente vecchie maschere e ne nascono di nuove, sperando infine che qualche pezzo rimanga attaccato alla faccia e nei nostri occhi, a ricordarle.