caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SAMSON AND DELILAH regia di Warwick Thornton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
deadkennedys     10 / 10  14/03/2020 22:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una vera perla inaspettata, un quadro lucidissimo e amaro che mette in discussione dalle fondamenta il concetto di "integrazione", portando alla luce tutte le contraddizioni del civilizzato occidente e le condizioni di vita dei nativi australiani.
Parte con leggerezza, mostrandoci la routine quotidiana di un villaggio lontano da tutto, dove ogni giorno, come in "Groundhog Day", scorre uguale a quello precedente. Ottimo l'occhio del regista che sa quando indugiare sui particolari.
Un ragazzo riempie il suo tempo sniffando colla e bighellonando attorno alla ragazza di cui è innamorato, la quale passa le giornate ad accudire la nonna (personaggio più divertente del film la nonna).
Lentamente la leggerezza "bucolica" iniziale cede il passo ad ambienti sub-urbani degradanti fino a giungere a un paio di momenti che sono veri e propri pugni dritti allo stomaco.
Ammirevole la prova dei due protagonisti che con solo tanti sguardi e pochissime battute, Samson addirittura dirà sola UNA parola, riescono a restare prodigiosamente impressi nella mente dello spettatore anche dopo la visione.