ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

Spotify     6½ / 10  10/03/2014 23:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, oggi l'ho visto per la prima volta e devo dire, non mi ha fatto un grandissimo effetto, forse anche perchè il film vedendolo oggi nel 2014 non fa più l'effetto di un tempo. Il fattore principale di tutto questo è il seguente: questa pellicola è un mattone enorme! Duro da digerire e a volte fa venir sonno per quanto è lento. Poi, per carità, ci può stare che un film di 2 ore e 10' all'inizio può essere un po' lento ma quì parliamo di circa il 90% di tutta la pellicola. Per circa la prima ora ci sono scene e discorsi inutili, i quali centrano ben poco con la trama, poi dopo comincia a svilupparsi la vera storia, e poi finalmente c'è il tanto atteso finale. Questo quindi per me è il maggior difetto di questo film: la lentezza (che tra l'altro l'hanno scritto molti altri utenti, che hanno dato anche voti più alti di me). Qualche altro difetto c'è: qualcosina sbagliata nella sceneggiatura, poi essa è anche abbastanza prevedibile, certi dialoghi sono abbastanza sciocchi e inutili e poi l'attore che interpreta il marito è ridicolo. Per il resto, funziona tutto abbastanza bene: ottima regia di Polansky, con delle bellissime inquadrature sugli attori nei momenti di tensione, poi ottime musiche, molto inquietanti, fotografia ottima, Mia Farrow fa una grandissima interpretazione, David di Donatello strameritato per lei. Il finale poi, è uno dei più originali che abbia mai visto, e a differenza di molti altri thriller e horror finisce in modo diverso. Poi nonostante il film sia lento, è davvero molto angosciante e in certe parti si crea anche una certa tensione. Alla fine è una bella e interessantissima storia sul satanismo e sulle sette sataniche ma il film è troppo lento e per me non merita più di 6 e mezzo.