ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

CyberDave     9 / 10  19/08/2013 09:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto di Polanski che con questo film insegna al mondo come realizzare un film che mette angoscia, tensione infinita, spaventa e tiene lo spettatore incollato allo schermo senza neanche una goccia di sangue, senza omicidi e senza gli ingredienti classici del genere.
Rosemary's baby è un gioiello che gioca con l'attesa di questa mamma e con il dubbio che sempre di più la scuote prima e la sconvolge poi, un interpretazione sublime di ogni singolo protagonista, io metto comunque la Farrow un gradino sopra tutti.
La storia è stupenda ed interessante e si sviluppa senza mai annoiare, il tema trattato diventerà comune nel genere horror però la bravura di Polanski sta nel riuscire a non cadere mai nel trash o nel banale.
La forza del film sta proprio nella sua natura psicologica, non ci sono scene esplicite, anche Rosemary non ha mai la certezza di cosa stia davvero accadendo, il dubbio che la assale e che pian piano la sconvolge è il vero filo conduttore di questo capolavoro, a volte si arriva a pensare se non sia lei che stia impazzendo.
Il finale sembra abbastanza semplice a prima vista, invece è la giusta spiegazione di tutta la vicenda, la scena finale invece credo sia stata fatta per poter essere abbastanza interpretata.
In conclusione uno dei migliori film di sempre, va oltre il genere in cui è classificato questo è una pietra miliare della filmografia mondiale e che tutti i registi dovrebbero vedere e prendere a spunto.