ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

AlexGlee87     6½ / 10  16/10/2012 18:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente molto difficile riuscire a recensire Rosemary's Baby. Difficile perchè visto in tempi diversi, difficile perchè oramai abituati a determinati argomenti si resta impassibili alle varie situazioni presenti nel film. Fatto certo è che diversi film anni '70 oggi giorno continuano a shockare e terrorizzare (vedi Shining, L'Esorcista, Om
en), ma questo no. Purtroppo ciò che sfavoreggia la pellicola è sicuramente la regia, sì da un lato buona e pazza nello stile di Polanski, ma assolutamente troppo lenta. Va visto solo con mente riposata, perchè altrimenti causa sonnolenza allo spettatore. La sceneggiatura, fonte di ispirazione per molti film post moderni, è sicuramente tanto valida, anche se il finale lascia molto a desiderare, e l'interpretazione di Mia Farrow è fantastica, comunque ciò non basta a farlo esaltare. Decisamente se fosse stato visto ai suoi tempi il film verrebbe qualificato come capolavoro, ma oggi probabilmente non lascia nulla. Inquieta si, ma annoia tantissimo. Consigliato solo per allargare la propria cultura cinematografica e conoscere uno dei film che ha inventato il sotto genere demoniaco negli horror. Voto: 6.5/10