ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

david briar     9 / 10  05/09/2011 00:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico del cinema,anche se non direi che è un horror,forse la definizione più adeguata è thriller psicologico.

Il film ha i titoli di testa più belli e affascinanti che mi sia mai capitato di vedere,e subito vengono presentati i personaggi,una normale coppia benestante.
La storia è molto coinvolgente e guadagna suspence grazie ad una costante minaccia dell'ignoto,del mistero e della gente.
Soprattutto si provano enormi dispiaceri ed empatia per la protagonista e per ciò che subisce,per la tragicità della sua storia e per il modo subdolo in cui viene sfruttata.

La regia di Polanski forse è la sua migliore,orchestra scene straordinarie e ha una grandissima capacità di passare da toni leggeri a registri più drammatici.
Gli ultimi 10 minuti sono da applausi per la messa in scena,anche se forse si poteva mostrare qualcosa in più.Oppure la scena nella cabina telefonica o una tesissima scena in un ascensore.

Il cast è assolutamente grandioso,Mia Farrow bravissima,bene anche il resto dei comprimari,che danno le sfumature giuste ai loro personaggi,creando un'ambiguità nei loro incontri e nelle espressioni, il punto di forza dell'intero film.

Il finale lascia davvero perplessi,quel sorriso non me l'aspettavo.Un finale molto soggettivo,può lasciare molto soddisfatti oppure può deludere.Personalmente penso che sia deliziosamente grottesco nella sua follia,e che racchiuda tutta la critica velata all'ipocrisia della società borghese presente in alcune parti del film e in generale in tutta la filmografia del regista.
Un finale non all'altezza di quello de "L'inquilino del terzo piano",ma comunque molto Polanskiano.

"Rosemary's baby"è l'ennesimo filmone di Polanski:forse non a livello di altri suoi capolavori,ma un film imperdibile per qualunque appassionato di cinema,un film molto elegante, con fotografia e colonna sonora entrambe splendide.