ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

Edgar Allan Poe     5 / 10  01/09/2011 15:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace dover dare un voto del genere, però, ecco, non mi è piaciuto. Semplicemente questo è il motivo. Semplicemente mi dà l'idea di una trama buona ma mal sviluppata. Non è che la regia sia pessima, semplicemente, secondo me, è sbagliata. Non è una regia da film horror, ma una regia da "Vacanze Romane" con qualche elemento (giusto qualche) hitchcockiano. Non è che un film siccome è del '66, è stato fatto con millantamila dollari, è interpretato da ottimi attori e diretto da uno come Polanski deve essere per forza un capolavoro (anche se a dire il vero gli ho dato 5 e non 4 1/2 giusto perchè è un film di Roman...). Cosa vuole trasmettere? Tensione? Paura? Io l'unico momento di tensione che ho notato era nella scena della cabina telefonica. Non mi venite a dire che è un film del '68, perchè nel '68 c'erano già fior di Bava, Freda, Corman & co. Senza poi parlare di "Nosferatu" di Murnau che è degli anni '30. Insomma, un buon film, ma come horror non vale molto. Già l'idea di far vedere il bambino in due fotogrammi e mezzo appena di sfuggita rende l'idea. Quale voleva essere lo scopo? Di trucchi e costumi, poi, non parliamo. Notevole solo la protagonista, per il resto il "diavoletto" che la mette incinta e il bambino sono fatti maluccio. A proposito del "diavoletto", poi, la scena del sogno è secondo me girata poco bene. Non mette nè ansia nè tensione, nè niente. E un'altra cosa. Perchè

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER viene uccisa? Posso capire gli altri delitti, che hanno tutti una spiegazione logica, ma perchè uccidere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER E perchè poi la protagonista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER E poi il finale, alquanto insopportabile, se fosse successo che

Edgar Allan Poe  25/05/2013 17:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque "Nosferatu" è addirittura degli anni '20, mi sono sbagliato.