ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

Rand     9 / 10  12/04/2010 12:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto finalmente in WHS recuperata da un amico, devo dire che questo piccolo capolavoro del 1968 è veramente ben fatto. Atmosfere cariche di tensione con scene oniriche assolutamente magistrali, Mia Farrow dal volto d'angelo viene risucchiata in un mondo dove niente è come sembra. Molto belle le scenografie della casa, oltre alle tecniche di ripresa, che danno il meglio nelle scene oniriche. I vicini premurosi ma invadenti sono terribili, piano piano tutti gli elementi ci portano alla del perchè questa strana gente graviti attorno a Rosemary, che aspetta un bambino. Certo che l'avvocat del diavolo non ha inventato niente. Il male si nasconde dietro la normalità piccolo borghese degli inquilini di un palazzo del centro di New York. Musica tesa e diabolica, attori perfetti, un senso di malsana atmosfera attraversa tutto il film. Un cult, che è stato ampiamente citato da innumerevoli registi, penso perfino Kubrik, con Shining, ma non solo lui. Finale non buonista, in linea con le aspettative, Polanski dimostra di essere ancora una volta un regista validissimo, soprattutto nel passato. Un sequel non ci sarebbe stato male.

"ma questo non è un sogno, e la realta, io non sto dormendo!"