ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

elio91     8 / 10  02/01/2010 22:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta vedere l'anno di uscita e poi il film per capire che Rosemary's baby non ha perso la sua fortissima carica di tensione e inquietudine,tutto grazie al talento dell'inquietudine di Polanski e a Mia Farrow,con quei capelli corti e quel viso con gli occhioni spalancati che rendono il tutto ancora più spaventoso. La storia è molto originale e interessante (siamo nel '68,L'esorcista ancora non è arrivato),inoltre alcune interpretazioni sono eccelse come quella della vicina di casa petulante che credo sia proprio la vincitrice dell'oscar Ruth Gordon oltre che della magnifica protagonista Mia Farrow.
Il cinema di Polanski è un cinema del'inquietudine,dell'angoscia e del claustrofobico e Rosemary's baby ne è l'apice insieme al precedente Repulsion e al successivo Inquilino del terzo piano. Il regista sa quando usare le musiche e i silenzi(nel sogno specialmente) e come costruire una storia lentamente e senza mai esagerare. Fino agli ultimi dieci minuti finali,agghiaccianti e terrorizzanti nella loro apparentemente disturbante tranquillità e normalità. Forse è proprio questo che mi spaventò tanto nel finale,il fatto che è Rosemary l'anormale e tutti gli altri quelli normali. E quella culla e lo sguardo della povera Rosemary che lasciano tutto all'immaginazione dello spettatore.
Polanski è sempre riuscito a fare grandi film,Rosemary's baby da molti è considerato il suo capolavoro ma personalmente preferisco sia Repulsion che L'inquilino del terzo piano ma qui siamo su livelli molto alti.

La battuta più agghiacciante (ma anche più vera) del film:

Da non dormirci la notte.
elio91  16/04/2010 00:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto per l'ennesima volta ieri insieme a L'inquilino:un voto in più a tutti e due.
Clint Eastwood  03/01/2010 00:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film non c'è che dire ... ho appena finito di vedere Tess, un Polanski molto diverso dai precedenti Repulsion/Rosemary/Inquilino.
elio91  03/01/2010 11:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è per questo dovresti vedere anche,se non l'hai già fatto,Cul de sac che secondo me è la commedia più riuscita del regista ed è stata fatta ad inizio carriera.
Tess era il mio prossimo film in programma del regista polacco ma ritardo sempre la visione forse perché spaventato dalle tre ore di durata.
Clint Eastwood  04/01/2010 00:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti costerà un pò di fatica ... però è unica.
elio91  04/01/2010 10:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimedierò,grazie.