ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

ferro84     6½ / 10  28/12/2008 12:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In primo luogo penso che Polansky abbia fatto di meglio e sicuramente questo fa parte di quei film capostipite di genere che francamente non mi hanno entusiasmato.
Intendiamoci è sicuramente un signor horror ma francamente mi aspettavo di più, sia sotto il punto di vista della suspance, sia su alcune evoluzioni di sceneggiatura.

Probabilmente questo film risente dell'effetto Psyco, ovvero l'aver rappresentato talmente tanto una fonte di ispirazione per pellicole successive, da far risultare paradossalmente già visto l'originale.
Capita, o almeno nel mio caso così è.
Inoltre sono interessanti gli spunti metaforici, nello stesso tempo ci sono delle incongruenze di sceneggiatura che sono quasi frustranti.

Non si contano le volte in cui Rosemary sarebbe potuta semplicemente fuggire, talmente tante che all'ennesima richiesta d'aiuto verrebbe voglia di dire (e l'ho detto), "ALZA IL **** MARY!"

In genere sono cose a cui in un horror si passa sopra ma siccome è tutto il film impregnato su questo mi ha frustrato non poco e alla fine disinteressato.
Bello il finale dove comunque resta l'effetto deja vù