ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

Harvey Ross     8 / 10  15/09/2008 19:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di dare il voto ad un fil del genere è bene ricordarsi che si tratta di un film del '68; è diretto ad un pubblico che era abituato a vedere film molto impegnativi e riflessivi rispetto a quelli dei nostri tempi, fatti di spot e ritmi incalzanti.
Inoltre bisogna dire che precede l'esorcista di ben 5 anni (vero punto di svolta della cinematografia horror e non); è fondamentale questo per rendersi conto che è tutto un'altro modo di fare horror, di creare sgomento nello spettatore più che paura.
Forse non è, come molti hanno scritto qui sotto, un film sopravvalutato, ma al contrario sottovalutato, poichè oscurato dall'immensa ombra che in seguito stenderà L'esorcista).
Ad ogni modo, il voto che do è puramente tecnico poichè bisogna riconoscere a Polanski una regia veramente raffinata e attenta anche al minimo dettaglio; perchè dico puramente tecnio? Poichè ammetto che il film non mi ha intrigato quanto mi aspettavo, e ne sono rimasto deluso; ma questo è discorso personale e di aspettative da non considerare in un film del genere a mio parere.