ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

zerimor     7½ / 10  25/11/2020 14:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là dell'opinabile scelta di Rosemary nel finale, l'epilogo resta a mio avviso la parte migliore del film, in quanto è proprio in quegli istanti conclusivi che si percepisce tutta la vera follia che attorniava la protagonista... quel corridoio, quella sala, quei colori, quella schiera di pazzi riunita in un torbido e cupo "silenzio".
Tuttavia, la sceneggiatura, per quanto buona in linea di massima, ha alcune forzature che non ho gradito. Le musiche che accompagnano le immagini sono molto belle. Sulla regia nulla da dire, ottima.
Detto ciò, della cosiddetta trilogia dell'appartamento "Rosemary's baby" è sicuramente quello che mi piace meno, dove invece primeggia "The locataire" per il suo incedere inquietante che sublima in un punto di non ritorno. Dovrei rivedere "Repulsion", ma rammento fosse una pellicola eccezionale, affascinante.
Concludendo, ritengo che questo sia un gran bel film ma, per quanto mi riguarda, lungi dall'essere un capolavoro.