ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

DitaAppiccicose     8 / 10  22/09/2017 21:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo che quando da ragazzo vidi per la prima volta "Rosemary's baby" rimasi un po' deluso perché mi aspettavo un horror ed invece mi trovai a vedere un film che solo vagamente poteva essere definito tale ma che degli stilemi del cinema horror non aveva niente. In effetti in "Rosemary's baby" l'orrore è completamente sotto traccia, aleggia nella storia ma non si mostra mai né attraverso scene che possono fare paura, né tanto meno con scene splatter. E' una macabra storia incentrata sull'ambiguità di quasi tutti i personaggi, in cui si capisce che i sospetti di Rosemary sono veri ma allo stesso tempo si è indotti a pensare che forse tutti, sia lei che noi, ci stiamo sbagliando, per poi scoprire che invece era tutto vero… Un soggetto interessantissimo e portato sul grande schermo da Polanski in maniera efficace; una storia che avrebbe influenzato parecchie pellicole future. Ottimi attori e colonna sonora, per un film invecchiato anche abbastanza bene.