REC 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

ilSimo81     6 / 10  02/11/2011 17:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il classico seguito che vive di rendita.

C'è un solo valore aggiunto, ed è di carattere "tecnico". Se la tecnica con cui è girato il primo REC catapulta lo spettatore in mezzo all'azione, facendolo sentire come se si muovesse all'interno di quel palazzo, anche in REC 2 si riesce a ricreare questa sensazione, introducendo l'espediente delle riprese "multiple" come un modo interessante di raccontare gli eventi.

Al di là di questo, non trovo altri pregi.
Il film vorrebbe chiaramente risultare estremamente impressionante e realistico, ma i litri di sangue e le riprese tramite cui ci si trova a fissare negli occhi le persone possedute non danno il terrore che ci si potrebbe aspettare.
Inoltre, alcuni momenti sono di una sciocchezza quasi irritante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
La storia era ottima e coinvolgente, finchè incentrata su un'apparente forma virale simile alla rabbia. Le spiegazioni di carattere religioso, approfondite in questo secondo capitolo (così esaurienti che non vedo come potrebbe esisterne un terzo), mi hanno deluso per aver assunto tratti estremamente fantasiosi ed assurdi (vedi spoiler precedente).
Tanto più che io non sono certo un estimatore del motivo della "possessione demoniaca che si trasmette tramite contatto" ("Il tocco del male" mi aveva deluso per lo stesso motivo).

Da guardare solo per "chiudere il cerchio" dei misteri lasciati irrisolti in REC. Tutto qui.