REC 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

topsecret     4 / 10  28/06/2010 15:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un bel po' di peripezie, finalmente riesco a cimentarmi nella visione di questo agognatissimo seguito, ingenuamente carico di belle speranze ed aspettative a livelli interplanetari, avendo visto il trailer e letto la trama.
Purtroppo si è rivelato essere una delusione totale, forse una delle più cocenti.
Comincio col dire che la trama si è trasformata in maniera quasi radicale, scoprendo altarini nuovi che però stridono con la storia del primo capitolo, che ai tempi si rivelò essere un piccolo gioiellino di tensione e paura. La variante vaticana con tutto ciò che ne consegue, mi convince poco se non nulla, e così pure le riprese con steadycam che risultano molto più confuse ed irritanti di quanto si possa sopportare, mentre nel primo REC erano funzionali e infondevano la giusta tensione.
A questo si devono aggiungere le tante piccole stupidaggini narrative, che sommate ragiungono livelli di palese banalità, alquanto fastidiosa. Se ci mettiamo anche il basso livello gore e la tenue cappa di tensione, non si fa fatica a definirlo un mezzo horror, magari animato da buone intenzioni ma decisamente labile. Il cast non mi ha convinto ed alcuni personaggi risultano davvero idioti.
In conclusione, un seguito che si attendeva alla prova del nove ma che fallisce miseramente beccandosi una grave insufficienza.

Va da sè che questo è solo il mio personalissimo parere.