REC 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Godbluff2     5 / 10  23/05/2022 14:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sempre: un film molto riuscito, appetibile commercialmente per dei sequels, e voglia e spontaneità chiaramente rimaste incollate al primo film, sostituite dalla faciloneria del "buttiamo tutto in caciara". Ecco "REC 2".
La cosa peggiore di questo secondo capitolo è che si incentra tutto sul tema "demoniaco", intelligentemente accennato e presentato nel finale del primo film. "REC" era un ottimo film moderno di "zombie" con un tocco di film di "possessione", questo sequel è un banalissimo film col "dimonio", tema che esplode completamente, centra tutto il film, con tanto di prete-scienziato (ovviamente scemo) che quando parla pare un misto tra Mal dei Primitives e Stanlio in versione horror. Wow.
Purtroppo, a meno che non siano proprio dei gran bei film (e non sto nemmeno a citarli, quelli sono) i film sulle "possessioni" o a tema "demonio", a me fanno dormire profondamente, tanto mi stuzzica il tema. Qui un po' ho anche ridacchiato, in fondo c'è padre Mal.
Tipo, nella sequenza del ragazzino indemoniato (a proposito dei tre ragazzini che entrano nel palazzo, complimenti alla selezione naturale, vedi che Darwin...) mi sono detto "Ah ecco, capito il film" e mi sono dissociato mentalmente dalla visione.
Poi dai, non è che sia un film così orribile. Noioso, privo della terribile tensione claustrofobica presente nel primo film e che qui Balaguerò e Plaza non riescono mai a ricreare, prevedibile, ma non orribile.
"REC 2" conferma la tendenza di entrambi i registi ad una certa altalena qualitativa nelle loro produzioni, alcune più interessanti, altre memorabili schifezze.