REC 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Alpagueur     5 / 10  20/12/2020 10:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di due anni, gli stessi registi sono tornati per un altro giro di terrore urlante. Questo film mi è piaciuto quasi più dell'originale. I primi quaranta minuti sono stati buoni, con effetti migliori, migliori spaventi e una storia migliore, in realtà. Inoltre, ora sapendo cosa si nascondeva nell'oscurità, il film è stato più spaventoso. Il film purtroppo perde slancio intorno alla metà del percorso, quando improvvisamente torna indietro di qualche ora. Questo crea confusione fino a quando il film non raggiunge di nuovo la sequenza temporale. Questa parte è stata più fastidiosa che interessante, e i tre adolescenti (Mira, Tito e Ori) si sono sentiti fuori posto nel plot. Sembrava anche un film completamente diverso e non sono sicuro del motivo per cui Balaguerò e Plaza hanno scelto questa strada per il film. In "Rec" assumiamo che le 'vittime' siano zombi, ma in "Rec 2" sono chiaramente possedute, e questo è confermato anche dalla presenza di un prete. La storia a volte sembra che stia andando in tondo e ho avuto l'idea che stessero semplicemente cercando di recuperare tempo, come se non avessero abbastanza materiale per un lungometraggio. Il film poi si riprende un po' con il ritorno della giornalista Angela (Manuela Velasco) dal primo film. Alla fine, però, mi sono divertito molto di più nel primo tempo rispetto al secondo. È interessante notare che Rosso, che fa la maggior parte delle riprese durante il primo tempo, è interpretato da Pablo Rosso. Pablo ha interpretato anche Pablo (il cameraman di Angela) nel film originale, che ha realizzato le riprese. Ma non lo vedremo mai in nessuno dei due film. Alla fine la sensazione è che "Rec 2" avesse il potenziale per essere migliore del primo, ma vuoi per la presenza di Owen e dei 3 ragazzi, vuoi per il passaggio di telecamere attraverso (troppi) differenti livelli temporali e personaggi troppo distanti tra loro (fisicamente), si è perso un po' il senso di una narrazione univoca i cui eventi precipitassero verso un logico finale comune. E ancora una volta troppa telecamera nervosa e troppa ripetizione di una singola parola nel dialogo. Ci sono alcuni nuovi espedienti sotto forma di diversi punti di vista della telecamera durante il film (dal momento che apparentemente tutti portano una telecamera), il che, ad essere onesti, è stato piuttosto interessante. Questo secondo capitolo riprende da dove si era interrotto il primo e si svolge nello stesso edificio dell'originale (un palazzo nella Rambla de Catalunya al civico 34 a Barcellona). La storia arranca senza alcuna direzione a parte il periodico ansimare e qualche debole sussurro su un antidoto magico che può curare le persone dalla possessione...ehm, cosa? Un antidoto per curare la possessione demoniaca?