IT regia di Tommy Lee Wallace

krueger419     7 / 10  29/12/2014 15:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IL LIBRO NON E' IL FILM.
Grazie tante.
Però:
Io e altri due o tre individui loschi nel mondo, preferiamo che i film siano diversi dai libri da cui sono stati tratti. Questo per due motivi.
1) Perché sia veramente fedele al romanzo un film deve essere lungo centotrentamila ore.
2) Che senso ha "sdoppiare" un opera in questo modo? Significherebbe non essere soddisfatti dalla propria immaginazione dunque preferire l'impatto visivo davanti agli occhi. Cioè lo s*******mento senza fronzoli dell'immaginazione.
IT è una via di mezzo. Tommy Lee Wallace decide di accontentare i fan del libro ma cerca anche di creare un icona pop del cinema horror quindi "rimodella" del tutto la figura del pagliaccio aggiungendo colori sgargianti (via l'argento) e dei lineamenti terribilmente inquietanti. Ci riesce. Ci riesce eccome.
Ma il film rimane depurato dell'aspetto introspettivo del libro e ahimé si risparmia pure il dialogo IT-Bill su quella sorta di mitologia dell'universo che tanto mi aveva intrigato... Il risultato è una miniserie godibile che però di "filosofico" non ha assolutamente nulla. Non esorta a pensare con il senno di anni e anni fa, l'aspetto che poteva risultare meno interessante (ma che mi ha colpito tantissimo rendendo l'opera uno dei miei libri preferiti) manca del tutto.
E va bé, un buon horror e nulla di più