IT regia di Tommy Lee Wallace

Oh Dae-su     6 / 10  04/11/2013 17:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che questo sia il film che più mi terrorizzava da piccolo.. ricordo ancora quando filavo a gambe levate ogni volta che appariva la pubblicità in tv.
Poi passano gli anni, cresci e ti dici.. "è il momento di affrontare il pagliaccio" e ti ritrovi con una valigia di aspettative, di ricordi e di collegamenti quasi nostalgici..

Quindi lo spavaldo adolescente rimedia la doppia VHS di IT e se lo spara di filato.

Bè, che dire.. in alcuni punti il terrore e l'ansia che provavi da piccolo compaiono e ti ritrovi lì indifeso e scosso, in altre capisci che le aspettative create sono alquanto esagerate, in altri ancora ti scappa una risata..

La prima parte è indubbiamente di un altro livello rispetto alla seconda.. loro da piccoli, il mistero, il macabro e lo sviluppo della sceneggiatura ti lasciano incollato allo schermo.
La seconda dovrà svelare tutto, sarà risolutiva. Ma evidentemente delude.
Delude per colpa soprattutto dell'atmosfera creata.. non c'è più quella sorta di magia oscura che pervade il primo, sembra quasi di guardarla con gli occhi dei bambini, pieni di domande, curiosità e terrore, ed invece la seconda la si guarda con gli occhi dell'adulto, nulla ti convince e rimani scettico, anche perché quello che ti propongono rasenta il demenziale.
Quindi alla fine rimango affascinato dal prodotto e dall'immagine che vi gira attorno, ma da ex bambino riconosco quello che rende il film in questione poco convincente. L'irrazionale ed il razionale pareggiano.