N-GIRLS VS VAMPIRE regia di Takashi Miike

Ciaby     6 / 10  10/09/2009 18:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Miike televisivo, fracassone e piacevolmente ispirato dirige questa sagra del vampirismo erotic-violent, distaccandosi (ovviamente) da obbrobri come "Blonde Heaven" di Decoteau, dal quale credo si sia ispirato per la realizzazione di questo film. "N-Girls Vs.Vampire" è un film casereccio, girato per la televisione e forse su commissione, ma comunque si rivela un Miike sempre iperbolico, sempre pazzoide e sempre autoironico.

Miike non tocca gli alti fasti di suoi capolavori come "Audition", "Visitor Q", "The Call", "Gozu" e "Izo" (giusto per citarne alcuni, visto che sono sin troppi). C'è ancora la sua anarchia visiva (anche se meno estrema che nel folle, inspiegabile e feroce "Izo"), ma come valenza artistica siamo sui livelli di "Silver": altro film cervellotico, anarchico e televisivo: ovvero un budget rasente lo zero, scene splatter da asilo nido (sangue fucsia :D! Mitico!), belle ragazza come se piovessero (ooooooh *_*) e qualche combattimento.

Ecco che "N Girls Vs.Vampire" è solo un puro divertissement, entertaining fatto su misura per adolescenti alla ricerca di qualcosa di diverso e piacevole. Non ha nulla della bellissima filosofia cupa di "The Call", non riflette sul disgregarsi della famiglia come in "Visitor Q", non è una denuncia all'autodistruzione come "Graveyard Of Honor". E' semplicemente un film leggero. Una risatina beffarda sul volto di uno dei cineasti più geniali di tutti i tempi.

Un Miik, dunque, sempre atipico che confeziona un film atipico, che pare sia diretto dallo stesso Miike all'età di tredici anni. Mai il teen è stato così grottesco.