IL NOME DELLA ROSA regia di Jean-Jacques Annaud

Fortune     8 / 10  11/08/2013 22:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di aver letto il libro parecchio tempo fa e proprio ieri ho rivisto volentieri il film di J. J. Annaud.

Il film non è altro che una libera interpretazione del libro di Eco. Mancano la maggior parte dei riferimenti storici ed i dialoghi che fanno dello scritto di Eco uno dei più grandi romanzi storico-noir della nostra epoca.Nonostante tutto pero',la pellicola,dispone di una chiave di lettura più diretta, ma altrettatanto significativa a quella che ritroviamo nel romanzo. Tutto sta nella capacità dell'autore nel saper rendere significativa la propria opera. Poiché tra scrittore e regista non vi è differenza. Entrambi descrivono e raccontano. Il primo attraverso parole e frasi, il secondo, attraverso la composizione di immagini in movimento. Tuttavia vi sono delle eccezioni. Poiché un racconto, attraverso la scrittura, può trasformarsi in qualcosa di ancora più grande ed affascinante. Qui subentra non solo la fantasia dello scrittore, ma anche la sua sapienza e la sua capacità di saper contestualizzare gli eventi creati dalla sua fantasia, con eventi veramente accaduti.
Il film riesce a catapultare lo spettatore in un'atmosfera incredibilmente convincente. Gli interpreti incarnano molto bene i propri personaggi e le musiche raggiungono dei livelli soddisfacenti. Unica pecca sta nella sceneggiatura, che sbroglia in maniera fin troppo palese e semplice degli intrighi che per ragion di logica sono ben più complessi di come sono stati pensati dal regista.
In conclusione direi che questo film ha saputo trarre buoni spunti da un romanzo straodinario, il regista ha fatto un discreto lavoro dietro la macchina da presa, ma la vera lode va alla scenografia e ai costumi, in quanto sono il vero punto forte di tutto il lungometraggio.

Plauso a S.Connery (perfetto nella parte) e C.Slater al suo esordio.

Al tempo mi incuriosì molto il significato del titolo :