YAKUZA DEMON regia di Takashi Miike

elio91     6½ / 10  30/11/2010 21:53:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente di nuovo per Miike,l'ennesimo Yakuza-movie. C'è da rimarcare però come Miike riesca a rendere le sue storie,per quanto ambientate nel mondo della mafia giapponese,sempre varie e dai meccanismi tutt'altro che semplici: in questo caso tutto si dipana all'interno,le sparatorie e la violenza hanno,ancora una volta con Miike,un ruolo marginale per quanto siano presenti in buona quantità. Sono più importanti i contatti che i personaggi hanno tra di loro,specie quelli padre/figlio tra il boss Muto e Seiji; non mancano comunque le scene ad effetto e quella sensazione malsana tipica di molti lavori di Miike in cui la tragedia sembra sempre appollaiata dietro l'angolo,e difatti così è...
Finale alla Rainy dog,cinico alla massima potenza. La formula di Miike con gli yakuza-movie sembra essere giunta al capolinea (e mi pare che successivamente a Yakuza Demon,infatti,non abbia più fatto film di quel genere) ma il regista nipponico riesce a rendere tutto più "fresco" ,per quanto possa, con la consueta versatilità dietro la macchina da presa.
C'è di meglio nel suo repertorio (Rainy dog per esempio è simile ma bellissimo).
Passabile ma nulla di nuovo sotto il sole.