ANDROMEDIA regia di Takashi Miike

Ciaby     8½ / 10  19/06/2009 20:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film per un Miike atipico.
Dimenticato l'intento di disturbare ambiguamente lo spettatore con dosi esplicite di sangue, budella e sesso, il regista giapponese arriva inaspettatamente a realizzare un film romantico.
Romanticismo. Un elemento che non ci si sarebbe mai aspettato da un film di Miike, sempre se la morbosità di un amore come quello tra Asami e Aoyama di "Audition" si possa definire romanticismo (con tanto di piede amputato sul finale e aghi kirkirikiri ^___^), eppure in questo "Andromedia" l'elemento dell'amore è presente come un morso velenoso.

Non aspettatevi dunque le frecce sparate dalla vagina e le insegnanti porche in latex di "Fudoh", non aspettatevi smembramenti alla "Ichi The Killer", non aspettatevi sadomaso e porcellone come in "Silver": Questo è un Miike totalmente diverso, più puntato verso lo spirito che il corpo.
Ecco perchè è di difficile gradimento questo "Andromedia", perchè è parallelamente diverso all'ideale di perversione di Miike, un po' come fu criticato "The Call" , pur trattandosi di un horror con le palle.

"Andromedia" non si ricorda come una tappa fondamentale della filmografia del geniale regista nipponico ma è uno di quei film che senz'altro merita una visione. Originale, poetico, strappalacrime, con quel retrogusto delirante che da sempre accompagna Miike, anche nelle sue opere più solari e commerciali.

è un film che si conclude con un meraviglioso bacio stellare ed un bagno purificatore. Un amore in grado di superare le barriere più ostili.
L'elemento fantascientifico smorza parecchio la bellezza di un'opera, che sarebbe potuta rivelarsi un vero e proprio gioiello. Buono comunque.
topsecret  19/06/2009 20:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te l'ho già chiesto nel commento di baskettaro00, ma qui mi sembra più appropriato. Mi puoi consigliare qualche buon film con Gong-Li? Io ho trovato 2046 che ancora non avevo visto.
Quelli che ho già sono:
LANTERNE ROSSE
MEMORIE DI UNA GHEISHA (insieme a Zhang Ziyi, altra stupenda attrice)
LA CITTA' PROIBITA
MIAMI VICE (ma questo fa eccezione)
HANNIBAL LECTER (pure questo fa eccezione).
Grazie in anticipo e scusa se ne approfitto un po'. ;)

Ciaby  19/06/2009 20:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tI HO GIà risposto sul commento di baskettaro :D

approfittane pure. Parlare di cinema asiatico è una delle mie più grandi passioni :D

ti copio-incollo il commento

Gong-Li è una delle attrici cinesi più talentuose che il cinema contemporaneo abbia mai visto (in linea con la superba Shu Qi). Di suoi film è impossibile non vedere "2046" di Wong Kar-Wai, così come lo splendido "La Mano", sempre diretto da Kar-Wai per il trittico "Eros"
Ciaby  19/06/2009 21:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La conosci Shu Qi?
topsecret  19/06/2009 21:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra di aver letto qualcosa. Ma è un 'attrice hard?
Ciaby  19/06/2009 21:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No! UAHAUHAUAHAUHAAUH
é un'attrice molto famosa in oriente (una vera e propria icona...un po' come Nicole Kidman per noi), con oltre 100 film alle spalle e solo 30 anni d'età. Recita da dio ed ha interpretato divinamente un capolavoro come MILLENNIUM MAMBO (che ti consiglio: uscito anche in Italia e passato ingiustamente inosservato, lo si può trovare con facilità assurda nei supermercati a prezzi ridicoli). Ha interpretato anche diverse porcate (THE EYE 2) ma il suo talento è innegabile...ed è pure booonaaaaa

di attrici hard segnalo Ai IIjima...la Moana Pozzi giapponese, una vera e propria icona del porno orientale, morta per cause sconosciute lo scorso natale.
topsecret  19/06/2009 21:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho cercato in rete e mi sa che ho toppato. ;-)
Credo di non aver mai visto un suo film. Sotto con i consigli anche sulla shu-penda Shu-QI. Ma ricordati di postare solo film in italiano perchè visto (e sentito) il mio inglese, sarebbe una inutile tortura. ;-)
topsecret  19/06/2009 21:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E se vuoi, non essere timido nemmeno con qualche titolo con la bella e brava Zhang Ziyi. Grazie. ;)
Ciaby  19/06/2009 21:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheh...lei è più orientata al cinema occidentale, anche lei mi pare fosse (se non erro) nel cast di 2046.
Comunque concordo: bella e brava.

Era anche in Memorie Di Una Geisha, giusto?
topsecret  19/06/2009 21:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì,esatto. Dopo che l'ho scoperta (cinematograficamente parlando) ne LA TIGRE E IL DRAGONE, non l'ho più scordata.
Ciaby  19/06/2009 21:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*___* siiii!

E cosa mi dici di quella topolona nipponica che è Kyoko Fukada? Bella, giovane e bravissima...
topsecret  19/06/2009 21:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dico che mi fido del tuo giudizio perchè non la conosco. Purtroppo non sono così ferrato sul cinema orientale ed i suoi interpreti, ma ho tanta volontà e imparo presto. ;-)
Ciaby  19/06/2009 21:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo. Sarò il tuo maestro, discepolo prediletto.
Comunque segnati questi film con la mitica Kyokina, ovviamente usciti in Italia:

l'indimenticabile DOLLS (questo lo devi vedere! Se stai per morire di attacco cardiaco e non hai visto dolls, corri in videoteca, lo noleggi e solo sui titoli di coda puoi morire XD....AUAUAHAUHAUA scherzo... ), splendido

la commedia delirante e grottesca KAMIKAZE GIRLS

e poi ci sarebbero parecchi altri titoli molto belli con lei come attrice, ma non sono disponibili in italiano :(
topsecret  19/06/2009 21:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Maestro! E se un giorno mi chiederanno: "Chi ti ha mostrato la via?", io rispondero tronfio e colmo di orgoglio: "Ciaby, il sommo! E ho visto la luce.....". ;-)
Ciaby  19/06/2009 21:42:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GAUAHAUHAUAHAUAHUAHAUAHAUHAU

Grazie ^__^

ora devo staccare che c'è un temporale orribile e non voglio che il mio pc ne risenta. Tu per caso hai msn ? Quel programma dedito alla comunicazione astrusa?
topsecret  19/06/2009 21:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo io non ci capisco un'acca di pc. Quello che uso è di mio fratello e so a malapena usarlo per navigacchiare su fs e poco altro.
Comunque ci si ritrova qua sul sito. ;)
A presto.
Ciaby  19/06/2009 21:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahuHAUAHAUHAUAH

Shu Qi è stata anche presente al festival di Cannes di quest'anno, nominata come migliore attrice, ma surclassata dalla superba Charlotte Gainsbourg di "Antichrist".

"Millennium Mambo" è uscito doppiato anche in Italiano (doppiaggio molto ben fatto tra l'altro) e lo trovi a prezzi stracciatissimi (io l'ho preso ad una bancarella di Milano a 4.90 euri, ma in posti come il Blockbuster lo trovi anche a costi ancora minori). Un film che senza dubbio merita.

Purtroppo anche "The Eye 2" è uscito in Italia. Unico motivo per vederlo è Shu Qi, sempre bellissima, seducente e bravissima. Punto.

Sua anche l'eccellente interpretazione per "Three Times", ch enon è uscito in Italia, ma che è passato su fuori orario di rai tre sottotitolato in Italiano.

Mi pare che abbia anche partecipato a qualche film occidentale.