VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

Light-Alex     9 / 10  03/09/2014 12:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento questo film alla mia seconda visione di questo lavoro, la prima risale a diversi anni fa.
Questo film è per molti versi sorprendente. La vena comica e ironica trasuda in tantissime scene, per ore e ore continuative, i personaggi di Rossella e Reth sono naturalmente archetipi a cui ci si affeziona, gli altri personaggi che fanno da corollario sono nei loro cliché divertenti e mai fuori posto. Anche se la vicenda è drammatica in realtà il tono resta sempre vagamente canzonatorio, il che rende il film assolutamente non pesante alla visione, ed inoltre lo rende un evergreen, perché la simpatia e la caratterizzazione dei personaggi e delle loro vicende sono godibili una, due, tre quante se ne vuole volte.
Per esempio alla prima visione non sapevo dove andasse a parare il film e la prima parte forse non l'ho goduta a pieno, troppo concentrato a seguire gli eventi e poco attento a vedere lo sviluppo dei personaggi, e un po' spaventato dall'idea che potesse essere un polpettone storico/romantico american-style. Alla seconda mi sono goduto già dalle prime scene l'astuzia e il coraggio di Rossella e il cinismo e la sincerità di Reth.
Colonna sonora che vuoi o non vuoi è entrata a far parte della cultura di massa, e questo la dice lunga. Così come intere scene e battute del film.
Capitolo durata: le quasi 4 ore di film sono un'impresa titanica, quanto meno in partenza. Soprattutto se lo si vede alla tv con le pubblicità di mezzo. Tutto sommato per le caratteristiche del film sono 4 ore che scorrono, anche se in ogni caso non è un film che si può vedere "tanto per, in un paio d'ore in cui non si sa che fare". Ci si deve piazzare lì belli comodi pronti a dedicare 4 lunghe ore della propria vita alla visione di questo lavoro. Il che magari lo rende un film poco fruibile. E sinceramente la parte finale l'ho trovata un po' un accartocciarsi su sé stesso del film, in cui non viene aggiunto granché di nuovo a quanto detto nelle ore precedenti. E' pur vero però che la storia meritava l'epilogo che gli è stato dato, non scontato.